Il Teatro Actores Alidos è stato fondato a Cagliari nel 1982 dal regista Gianfranco Angei e dall’attrice Valeria Pilia. A partire dal 1985 è riconosciuto e sovvenzionato dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali come Compagnia di Ricerca e Sperimentazione Teatrale.  Dal 1995 risiede a Quartu S. Elena (a 6 Km. da Cagliari) dove gestisce il “Teatro Centrale Alidos” e promuove manifestazioni di carattere internazionale di teatro, danza e musica.

La poetica teatrale del TAA, concretizzazione e sintesi di una propria ricerca sui linguaggi, è caratterizzata dall’interazione tra le diverse arti sceniche (teatro, danza, canto, espressività fisica, musica, video) e viene espressa attraverso una visione drammaturgica che privilegia la creatività e l’azione fisica dell’attore rispetto alla centralità del testo.

La parola, infatti, “agisce” unitamente all’azione fisica per esprimere (e non rappresentare) storie emotivamente vissute dal forte impatto visuale, fornire stimoli e suggestioni, e offrire allo spettatore personali punti di vista e diverse possibilità di lettura.
Le creazioni del TAA si basano su varie fonti d’ispirazione elaborando differenti moduli espressivi difficilmente configurabili in schematizzazioni di generi o stili.

REGIE
Oltre a Gianfranco Angei hanno firmato la regia degli spettacoli prodotti dalla Compagnia Valeria Pilia, Else Marie Laukvik (Odin Teatret), Rino Sudano, Pino Costalunga, Carlo Quartucci, Nullo Facchini, Sainkho Namtchylak.

TOURNEE
In 35 anni di attività il TAA ha allestito numerosi spettacoli diversi dei quali sono stati invitati a numerosi e prestigiosi Festival Internazionali di 23 Nazioni: Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Germania, Danimarca, Belgio, Austria, Polonia, Finlandia, Egitto, Romania, Repubblica Ceca, Albania, Norvegia, Olanda, Ecuador, Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Svezia.

CONCERTI
Parallelamente all’attività teatrale il TAA dal 2001 é impegnato nel campo musicale nel quale ha all’attivo due CD e oltre duecento concerti che hanno partecipato a prestigiosi Festival Internazionali di 20 nazioni: Tra gli appuntamenti più significativi segnaliamo la partecipazione al “WOMEX World Music Expo (Newcastle -GB), “FIRA Mediterranea (Barcellona – E), “Konzert House di Vienna (A). Nel 2011 le attrici/cantanti del TAA sono state invitate da Vinicio Capossela a partecipare al suo tour in qualità di coriste e attrici.

PREMI
La Compagnia ha vinto i seguenti premi:
1° Premio Festival “Malzahaus Folk Herbest” (Plauen-D) col concerto “Canti delle donne sarde”.
Premio “Maria Carta col concerto “Canti delle donne sarde”
“Premio del pubblico” al Festival internazionale “Roma Fringe Festival” con lo spettacolo “Zitti zitti” (regia di Valeria Pilia).
“La Rosa d’Oro” al “Festival Nazionale di Padova” con lo spettacolo “Zitti zitti” (regia di Valeria Pilia).